Sbrisolòna con Creme Artigianali

Oggi cari amici abbiamo deciso di fare la sbrisolòna (anche detta sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda).E’ un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova , ed è comunemente prodotto e consumato in Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese.

Il nome deriva dal sostantivo brìsa, che in mantovano vuol dire briciola e pare che la ricetta risalga a prima del ‘600.

Abbiamo deciso di rivisitare la ricetta e renderla  gustosa il BIS, utilizzando non 1 ma 2 creme spalmabili artigianali di Gelatosità .

Munitevi di carta e penna e preparate questo dolce tipico ideale di pomeriggio con il thè,  di mattina vicino al latte o ad  una buona spremuta.

Ingredienti x una teglia da 25 cm.

Procedimento

Per realizzare questa meravigliosa sbrisolòna con creme artigianali di Gelatosità  ponete in una ciotola la farina setacciata, il lievito per dolci e il burro (freddo) tagliato a cubetti e amalgamate il tutto.

Dopo qualche secondo aggiungete lo zucchero di canna, le uova intere e dopo aver mescolato ve1ocemente con un cucchiao, impastate per bene con i polpastrelli fino ad ottenere un composto “sbriciolato”.

A questo punto prendete i 20 gr di burro  messi da parte e imburrate  la teglia da 25 cm, infarinatela e ponete all’interno  metà del composto, sbriciolandolo con le mani.

A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio spargete la crema di nocciole per metà e il regno delle 2 sicilie per l’altra metà. Sbriciolate l’altra metà dell’impasto sopra le creme in maniera piuttosto uniforme,

Infornate per 30 minuti a 180° nel forno statico preriscaldato.

Cosa state aspettando???? Andate subito sul sito di Gelatosità per acquistare queste creme meravigliose e sbizzarritevi in cucina con la sbriciolona di diversi gusti.

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *