Oggi cari amici abbiamo deciso di fare la sbrisolòna (anche detta sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda).E’ un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova , ed è comunemente prodotto e consumato in Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese.
Il nome deriva dal sostantivo brìsa, che in mantovano vuol dire briciola e pare che la ricetta risalga a prima del ‘600.
Abbiamo deciso di rivisitare la ricetta e renderla gustosa il BIS, utilizzando non 1 ma 2 creme spalmabili artigianali di Gelatosità .
Munitevi di carta e penna e preparate questo dolce tipico ideale di pomeriggio con il thè, di mattina vicino al latte o ad una buona spremuta.
Ingredienti x una teglia da 25 cm.
- 400 g di farina 00
- 2 uova intere
- 140 g di burro freddo + 20 gr
- 130 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 gr di crema di nocciola
- 150 gr di crema Regno delle 2 Sicilie
Procedimento
Per realizzare questa meravigliosa sbrisolòna con creme artigianali di Gelatosità ponete in una ciotola la farina setacciata, il lievito per dolci e il burro (freddo) tagliato a cubetti e amalgamate il tutto.
Dopo qualche secondo aggiungete lo zucchero di canna, le uova intere e dopo aver mescolato ve1ocemente con un cucchiao, impastate per bene con i polpastrelli fino ad ottenere un composto “sbriciolato”.
A questo punto prendete i 20 gr di burro messi da parte e imburrate la teglia da 25 cm, infarinatela e ponete all’interno metà del composto, sbriciolandolo con le mani.
A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio spargete la crema di nocciole per metà e il regno delle 2 sicilie per l’altra metà. Sbriciolate l’altra metà dell’impasto sopra le creme in maniera piuttosto uniforme,
Infornate per 30 minuti a 180° nel forno statico preriscaldato.
Cosa state aspettando???? Andate subito sul sito di Gelatosità per acquistare queste creme meravigliose e sbizzarritevi in cucina con la sbriciolona di diversi gusti.