Torta di Patate Ripiena

Cari amici, oggi in tavola abbiamo messo una magnifica torta salata di patate. Le patate sono l’ingrediente principale accompagnate da ottime fettine di speck e di scamorza.

Ingredienti per 4 persone

 

  •  700 gr di patate lesse
  • 50 g di grana grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • 2 foglie di basilico tritato
  • Un pizzico di sale

 

Questa ricetta rientra tra le classiche ricette svuota frigo, cioè se avete le patate la potete sostanzialmente realizzare, gli altri ingredienti si possono anche sostituire con quello che avete a casa.

Per esempio se avete in frigo il cotto o il salame milano vanno benissimo, oppure al posto della scamorza volete mettere un altro tipo di formaggio potete tranquillamente farlo! La ricetta cambierà il sapore, adattandosi ai vostri gusti personali!

Ora mettiamoci all’opera!

Procedimento

Facciamo in bollire in acqua le patate per circa 40 min. ( il tempo di cottura varia a seconda delle patate), quando sono cotte, le scoliamo e le facciamo raffreddare leggermente. In una ciotola mettiamo quindi le patate pelate e schiacciate.

A questo punto aggiungiamo il pan grattato, il grana , le due uova, il basilico e il pizzico di sale e mescoliamo tutti gli ingredienti.

Recuperiamo una padella con una diametro di circa 28 cm (anche il diametro della padella varia a seconda dei vostri gusti, cioè se preferite una torta di patate alta utilizzate una padella piccola, se la preferite di spessore piccolo utilizzate una padella ampia)

Quindi la ricopriamo con un po’ di olio spennellato con l’aiuto di un pennello per tutta la superficie e adagiamo metà composto di patate, schiacciandolo bene con le mani.

Ora possiamo aggiungere sia il salume scelto, nel nostro caso è lo speck, che la scamorza o qualsiasi tipo di formaggio filante.
Ora possiamo ricoprire il tutto con la restante parte del composto di patate, copriamo con un coperchio e mettiamo la padella sul fuoco a fiamma bassa.

Dopo circa 15 giriamo la nostra torta e cuciniamo anche l’altra parte per 15 min.
Impiattiamo e se tutto è andato bene le nostre fette di torta saranno molto filanti.
Buon appetito

 

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *