Frittelle di Melanzane

Cari amici oggi vi proponiamo una pietanza fritta fritta fritta! Tipiche del sud Italia, questa ricetta in particolare viene da Reggio Calabria sono le PITTEJA con MILANJANI che tradotto sarebbe frittelle di melanzane. Nel sud Italia si sa, si ama friggere ma come biasimarli. Di fronte a delle frittelle e ad un buon calice di vino sono stati scoperti i più grandi segreti dell’umanità. E dunque questa ricetta povera ma ricca di sapori e tradizioni vi aspetta per essere preparata!

Nella nostra foto ci sono delle bellissime montagne della Valle d’Aosta  perché non si può fare a meno delle frittelle neppure ad alta quota.  Ritenetevi  fortunati! oggi vi abbiamo svelato una ricetta segreta da generazioni, grazie ad una nostra cara Amica valdostana ma di origini calabresi!

INGREDIENTI x  10 FRITTELLE

  • 1 melanzana
  • 120 g di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1/2 spicchio di  aglio
  • Pizzico di sale
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere

 PROCEDIMENTO

Per preparare queste fantastiche frittelle di melanzane per  prima cosa dobbiamo tagliare a cubetti la melanzana e mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua, portiamo a bollore e versiamo la melanzana a cubetti, lasciamo cuocere per circa 10 min. e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo sbattiamo l’uovo in una ciotola e aggiungiamo l’acqua e il sale; a questo punto versiamo un po’ alla volta la farina e mescoliamo fin quando otterremo un composto per di più liquido ma bene amalgamato. Aggiungiamo nel composto di acqua e farina le melanzane, il prezzemolo, l’aglio e il formaggio grattugiato e continuiamo a girare.

Lasciamo l’impasto riposare per 5 min. mentre prepariamo la padella da mettere sul fuoco con l’olio di semi (per delle frittele ben dorate aggiungere nell’olio di semi un cucchiaio di olio d’oliva). Quando l’olio è caldo immergiamo con l’aiuto di un cucchiaio il composto e friggiamo le frittelle prima da un lato e dopo qualche minuto dall’altro. Quando sono ben cotte adagiamole su una carta assorbente e sono subito pronte per essere gustate!

Nb: se ti piacciono le melanzane guarda anche questa ricetta: MELANZANE RIPIENE AL FORNO 

Seguici anche su

Instagram

Facebook

You tube

Tik Tok

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *