Ristorante Sardo

Dove mare terra e cielo 

si incontrano…. è li che nascono

gli ingredienti tipici della nostra

cucina Sarda

Cari lettori di piatti tipici, vi ho introdotto con questa citazione la presentazione di un nuovo locale che ho scoperto e di cui mi sono innamorato. Viaggiare e scoprire posti e piatti tipici è quello che vorrei fare ogni mattina, ma la realtà è che se Piatti Tipici non va a scoprire nuovi piatti, questi arrivano da lui. Ed ecco che a pochi kilometri da dove abito, a Cantù, ho scoperto Anima Sarda, un ristorante tipico Sardo. I proprietari (Carlo e la moglie Melissa) hanno l’anima sarda e la dedicano a questo posto caratterizzato da piatti tipici della cultura culinaria della Sardegna. Scoperto tramite una follwer sarda, è una garanzia per mangiare ottimi piatti e bere un ottimo vino.

 

Se il cibo è squisito è altrettanto buono il vino che viene offerto in diverse tipologie, rosso, bianco o rosé è sempre di ottima qualità.

Il ristorante si presenta come un locale ampio e servito da tanti tavoli con diverse possibilità di comporre i coperti (dalla classica tavolata ad un tavolo per una sola o due persone). In una zona  del locale c’è una cantina con esposti una varia gamma di vini e nell’altra un graffito con elementi sardi e la frase sopracitata. Nei mesi primaverili ed estivi si può usufruire anche della zona esterna. Tutti questi elementi e il menù rendono realmente l’idea che Carlo aveva in mente per realizzare questo sogno: portare un po’ di Sardegna nel cuore della provincia comasca.

 

Carlo è il proprietario ma è anche uno chef che realizza capolavori culinari ed è lui insieme allo staff che propone diversi piatti. Tra gli antipasti troverete: polpette di pesce impanate al carasau, zuppetta di cozze e vongole, polpo e patate, culurgiones fritti  e antipasti misti di terra o di mare. I primi più caratteristici sono: i maccarones, la fregola, i malloreddus e gli immancabili Culurgiones tutti conditi con sughi diversi, di terra o di mare. Grigliata mista di salsiccia Sarda fresca alla griglia, spezzatino di pecora, costata Bortigalese di Oristano con contorno, fiorentina Bortigalese di Oristano e maialetto al forno con patate (su prenotazione) sono solo alcuni dei secondi che si possono ordinare.

Come non finire una cena o un pranzo sardo con un bel dolce tipico? Qui vi lascio con la curiosità di scoprirli sul posto, vi svelo soltanto il mio preferito, le seadas! Che bontà!

E dulcis in fundo un bicchierino di mirto chiuderà il cerchio del menù sardo.

 

Carlo, Melissa e tutto lo staff sono gentilissimi e sanno consigliare e spiegare i  vari piatti che propongono. Se avete dubbi, chiedete e vi sarà spiegato tutto nei minimi dettagli. Dietro ad un piatto, oltre alla preparazione ci sono le materie prime e di ciascuna di queste vi sapranno spiegare, specie, origine e tradizione. Non sempre c’è una conoscenza così approfondita e per questo Anima Sarda è sarda fino all’anima e ti riempie pancia e cuore. Vai via felice, sazio e con una cultura sarda non indifferente!

(Io sono andato via anche un po’ brillo, vino buono ma se bicchiere chiama altro bicchiere è inevitabile 😊)

Vi inserisco giusto un pò di foto che ho scattato durante il pranzo (fregola, culurgiones fritti, culurgiones classici)

Info:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *