“Io me ne voglio ire a lu Ciliento
Me la voglio piglia na cilentana
A lu Ciliento e me la voglio piglià na Cilentana”…
Cari amici di piatti tipici, oggi vi ho introdotto il posto di cui vi voglio parlare con due righe di musica cilentana, se ascoltate la canzone sarete travolti da un ritmo allegro che non vi lascerà immobili per tanto tempo.
Io sono nativo cilentano e amo la mia cucina d’origine, ogni piatto è legato alla mia infanzia e adolescenza. Rivivere queste emozioni culinarie e poterle condividere con voi, per me è solo un piacere.
Comincio subito dalla posizione nel cuore del Cilento ad Ascea precisamente in Via Porta Rosa e da qui parte la sua storia incredibile che ha unito diversi servizi per creare armonia e intrecci tra sapori di pasticceria e gastronomia.
La struttura è infatti bar, pasticceria e bistrot e realizza egregiamente tutti i servizi offerti. Io ovviamente mi sono dovuto sacrificare per voi e ho fatto la prova assaggio di tutto! La colazione condivisa con mia moglie golosa e amante della colazione all’italiana è stata pazzesca: le graffe calde e morbide e i cornetti appena sfornati ci hanno letteralmente fatto svenire 😅 l’ibrido, se così posso chiamarlo tra la graffa e il cornetto (il graffietto) è incredibilmente buono! Io l’ho farcito con marmellata.
Tornato da solo per un pranzo al volo ho trovato un’ampia gamma di piatti, caldi,freddi, di pesce, di carne, con legumi e tutti abbondanti! La loro idea è che la pancia vuota nel Cilento non si può avere mai! I piatti sono un insieme di sapori e odori, tipici del Cilento e dell’estate. Gli ingredienti legati al territorio e la fantasia della chef rivestono la tavola calda di una specialità unica.
Pieno e felice ho portato tutta la famiglia per mangiare a cena ed ecco che da buongustai di sapori antichi ( ho portato con me anche la nonnina) hanno riscoperto con me abbinamenti classici e rivisitati con prodotti di qualità che descrivono le nostre zone e la storia del Cilento.
Abbiamo preso antipasti della casa e tutte pizze, una più appetitosa dell’altra come vedete dalle foto.
Dopo aver parlato dei piatti non posso che sottolineare lo sguardo attento ai bambini con un area esclusivamente dedicata a loro con giochi e gonfiabili di varie altezza e forme. L’attenzione non manca ai più piccoli che hanno a disposizione un area gioco interna esclusivamente per loro e i loro giochi.
Insomma, un posto veramente fatto bene e adatto per condividere con un amico o la famiglia una colazione, un pranzo una cena e perché no, un post cena con un bel amaro.