Ristorante la Giara

Durante i miei viaggi, le soste per mangiare anzi per gustare i piatti tipici sono necessari così come d’obbligo. Si! Non riesco a non fermarmi per un pranzo o per una cena; se per molti nei giorni di viaggio mangiare comodamente è una perdita di tempo per me è un relax impagabile. Mi prendo del tempo per me, per le persone care o per gli amici che sono con me e cosa c’è di meglio di quattro chiacchere di fronte ad un bel piatto tipico del posto? D’altronde  anche attraverso la cucina si conoscono le tradizione dei posti visitati.

Oggi vi porterò al Sud, che più sud non si può! In Calabria. Precisamente a Zambrone, un piccolo comune della provincia di Vibo Valentia.  Zambrone è una località marittima che se non avete mai visitato vi consiglio di farlo, è situata vicino Tropea, altra meta assolutamente da fare in estate!

Io non sono particolarmente amante del mare ma di fronte ad uno spettacolo incredibile non posso che ammirare e amare un tramonto sul mare. Cosa c’è di più bello che ammirare il mare ? ammirarlo mentre si mangia. Eh si! Il ristorante di cui vi parlerò oggi vi permette questo grande lusso. Ammirare il mare a due passi e gustare dei sapori di mare tipici. La Giara è il ristorante in questione, un ristorante, pizzeria a Zambrone marina ( c’è anche zambrone paese posto sulla collina).

Antipasto di mare

Il ristorante è particolarmente ambito per i piatti di pesce e per le pizze, ma non per questo non sono buone le specialità di carne, di salumi e formaggi tutti prettamente del posto (dalla spianata piccante calabrese, alla ‘nduja al pecorino del Poro).

Accompagnato dalla mia dolce metà, mi reco nel ristorante a pranzo per gustare una pizza, fatta nel forno a legna  anche a mezzogiorno, veniamo accolti dal personale gentile che ci fa decidere il posto: si può pranzare all’esterno sulla terrazza o all’interno con l’aria condizionata. Decidiamo la terrazza anche perché è ben disposta ad un leggere venticello che rinfresca l’aria calda di agosto.

Antipasto di terra con prodotti locali

Ordiniamo un antipasto di pesce e uno di terra, per provare entrambe le specialità e risultano squisite. Pesce fresco e ben preparato, salumi e formaggi del posto saporitissimi.

Al momento di ordinare le pizze ci facciamo consigliare dal cameriere, una delle loro specialità è la pizza con le cipolle rosse di Tropea e ci ha convinto subito l’altra la ordiniamo ai frutti di mare, non riuscendo a distaccarci dal sapore del pesce. Arrivano dopo un po’ d’attesa e sono servite calde e fumanti. L’impasto della pizza non si avvicina  a quello napoletano ma è più croccante ai lati e meno elastico al centro.

Buona e gustosa, racconta molto dei sapori del posto! Abbiamo trovato quello che cercavamo, pranzare a vista mare con sapori d’estate e soprattutto sapori tipici.Il locale ha un arredamento semplice, lo definirei quasi da trattoria. Vi allego qualche foto dei piatti e del panorama  per farvi capire di cosa sto parlando.

Pizze: tonno e cipolla e frutti di mare

Paccheri con ragù di cinghiale

Terrazza ristorante la Giara – Zambrone (VV)

Info & contatti

  •  Sede: Via del Mare, 23, Marina di Zambrone  (VV)
  • Telefono:  0963 392711
Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *