Oggi cari amici lettori abbiamo deciso di regalarvi una ricetta semplicissima da replicare e anche molto economica. Muffin salati con prosciutto, olive nere e provolsa. E’ un rustico molto versatile e in poco tempo riuscite a preparare un antipasto, buffet o aperitivo e condividerlo con i vostri amici/parenti. Come ben sapete esiste anche la versione dolce, se volete la ricetta cliccate su (muffin dolci).
Ingredienti x 12 muffin
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 100 g di latte
- 125 g di prosciutto cotto a cubetti
- 100 g di provola o scamorza
- 50 g di olive nere denocciolate
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 60 g di olio di semi di arachidi
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per realizzare i muffin salati non solo è semplice ma richiede pochissimo tempo. Prendete una ciotola e mescolate la farina (setacciata) insieme con il lievito istantaneo in polvere, dopo qualche secondo aggiungete il prosciutto cotto, la scamorza tagliata a cubetti e le olive nere denocciolate tagliate a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio in legno per qualche secondo e nella stessa ciotola unite il latte, le uova e l’olio di arachidi. Continuate a mescolare finchè creerete un unico composto ben amalgamato.
E’ arrivato il momento di preriscaldare il forno 🙂 a 180°.
Munitevi degli stampini per i muffin (comprate quelli in silicone così potete sfruttarli migliaia di volte e non quelli usa e getta). Quindi con un cucchiaio riempite gli stampini a metà e poi subito in forno per 18 minuti. Vedrete i vostri muffin crescere a vista d’occhio 😉
Appena pronti lasciateli raffreddare et voilà Muffin salati pronti per essere mangiati 🙂
Nb: al posto del prosciutto cotto e olive, potete metterci il salame, lo speck, il tonno, funghi, piselli etc. Insomma potrete prepararli con i gusti che più preferiti. Fateli e inviateci il risultato su Instagram in direct.