Oggi vi porto in Sicilia, nello specifico a Canicattì. Questo piatto tipico stagionale, ideale da mangiare la domenica o in un giorno di festa, è così buono che farà felici grandi e piccini!
Ingredienti per 3 persone
-
- 240 g di cannerone Pasta Armando
- 1 cavolfiore fresco
- 150 g di toma di latte vaccino
- 80 g di formaggio grattugiato
- 60 g di pane grattugiato
-
- 6 acciughe o alici sott’olio
- 2 spicchi di aglio fresco
- Cannella q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Procedimento
Per iniziare, pulisci il cavolfiore togliendo le foglie esterne. Lavalo sotto l’acqua corrente e con un coltello taglialo a pezzi ricavando tanti “ciuffetti”.
Sbollentali in acqua salata per 7 minuti circa (non devono sfaldarsi ma essere cotti all’80%). Nell’attesa, pulisci l’aglio lasciandolo intero. Taglia a cubetti la toma e grattugia finemente il formaggio. Trascorsi i minuti di cottura, togli i ciuffetti di cavolfiore con una schiumarola, quindi lascia nella pentola l’acqua in cui sono stati cotti.
Fai rosolare in una padella capiente l’olio extravergine d’oliva con le acciughe e l’aglio. Dopo un minuto e mezzo aggiungi i ciuffetti di cavolfiore e un mestolino d’acqua calda. Fai cuocere per 5 minuti. Appena l’acqua ritorna a bollore, cuoci la pasta.
Preriscalda il forno a 190° (cottura statica).
Scola la pasta al dente e mettila in padella insieme agli altri ingredienti. Manteca per 2 minuti aggiungendo 2 mestolini di acqua di cottura.
Metti la pasta in una teglia, aggiungi la toma, la cannella, il formaggio grattugiato e manteca per bene con un cucchiaio.
Spolvera con il pane grattugiato e inforna per 20 minuti circa (finché non si crei una sottile crosta).
Sforna e mangia questa pasta tipica ancora calda. Buon appetito!
PS: Ringrazio Ilenia (alias @ileniaguarn) per avermi dato la ricetta 🙂