Biscotti Bicolore con Granella di Nocciole

I biscotti di pasta frolla sono ottimi da gustare vicino al thè del pomeriggio o vicino ad un caffè al volo o ad una spremuta di arance per fare la ricarica di vitamina C. Gustati in mille modi, preparati in diverse varianti, ecco la nostra ricetta.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti x 30 biscotti

Per la pasta frolla 

  • 300 gr di farina
  • 90gr di zucchero
  • 180 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele

Per la glassa

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di burro
  • 40 gr di granella di nocciole

 

Procedimento

 Per prima cosa bisogna realizzare la pasta frolla (la ricetta è uguale a quella della  Crostata Natalizia ).Una volta tolto il burro dal frigo e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente , metterlo in una ciotola insieme allo zucchero e il cucchiaino di miele e mescolate con un cucchiaio per qualche minuto. Il miele serve per dare un’uniformità di cottura e quindi avere una frolla più dorata.  Unire il rosso d’uovo e girare finchè non si assorbi al burro, zucchero e miele. Setacciare la farina e unirla un pò alla volta al composto. Passare il composto su un piano di lavoro e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.  Nb: mentre si sta impastando con le mani, raffreddarsi le mani sotto l’acqua corrente per far si che la T delle mani non aumenti.

Ottenuto il “panetto” lasciarlo riposare in frigorifero con un pò di pellicola per 30 minuti circa.

Trascorsi i 30 minuti stendere il panetto con un matterello su un piano di lavoro (ci si può aiutare andandolo a stendere tra 2 fogli di carta da forno per evitare che si attacchi sul piano).  Stendete finchè non sia sottile.

Ottenere dalla pasta frolla le forme che si desiderano, nel nostro caso abbiamo utilizzato stampini di  stelle e alberelli di Natale.  Metterli in una teglia con carta da forno, e cuocerli per 7 minuti circa a 180°.

Una volta cotti i nostri biscotti, lasciarli raffreddare a T ambiente.

Appena raffreddati, sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, immergerli il biscotto a metà, passate la granella e lasciare asciugare il cioccolato.

Preparare il thè  caldo e buona merenda 🙂

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.