Crostata Natalizia

Per imbandire le nostre tavole non solo con gusto ma anche con bellezza, non può mancare una deliziosa e semplice Crostata Natalizia.  In genere la farcitura della crostata varia a seconda dei gusti personali. Mille sono infatti, gli ingredienti che si possono utilizzare. Basti pensare alla crostata di agrumi di Sicilia, a quella al bergamotto in Calabria, a quella “cioccolatosa” di Perugia, dunque la crostata non può non essere definita uno dei piatti tipici dolci della nostra amata Italia.

Ingredienti x  una teglia dal diametro di 22 cm

Per la farcia

  • 200 gr di marmellata ai frutti di bosco ( il rosso rimanda al Natale, in alternativa potrete utilizzare un’altra composta, confettura o farcia.

Per la pasta frolla

  • 300 gr di farina
  • 90gr di zucchero
  • 180 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento

Una volta tolto il burro dal frigo e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente , metterlo in una ciotola insieme allo zucchero e il cucchiaino di miele e mescolate con un cucchiaio per qualche minuto. Il miele serve per dare un’uniformità di cottura e quindi avere una frolla più dorata.  Unire il rosso d’uovo e girare finchè non si assorbi al burro, zucchero e miele. Setacciare la farina e unirla un pò alla volta al composto. Passare il composto su un piano di lavoro e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.  Nb: mentre si sta impastando con le mani, raffreddarsi le mani sotto l’acqua corrente per far si che la T delle mani non aumenti.

Ottenuto il “panetto” lasciarlo riposare in frigorifero con un pò di pellicola per 30 minuti circa.

Trascorsi i 30 minuti stendere il panetto con un matterello su un piano di lavoro (ci si può aiutare andandolo a stendere tra 2 fogli di carta da forno per evitare che si attacchi sul piano).  Stendete finchè non sia sottile.

Ottenere dalla pasta frolla le forme che si desiderano, nel nostro caso abbiamo utilizzato stampini di stelle.  Metterli in una teglia con carta da forno, spennellarli con albume la superficie e infornare per 7 minuti circa  a 180° con forno preriscaldato. Lasciarle raffreddare a T ambiente.

Prendere la restante pasta frolla (stesa sottile) e metterla in uno stampo da 22 cm apposito per le crostate, imburralo e infarinarlo. Bucherellare leggermente il fondo della pasta frolla con una forchetta e  andare a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa a 180°.

Trascorso il tempo, lasciar raffreddare a T ambiente, toglierla dal ruoto e spalmare la marmellata finchè sia ben livellata. Mettere sopra la marmellata le stelle di pasta frolla.

La Crostata Natalizia è pronta 🙂

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *