Tagliatelle al Ragù alla Bolognese

Sono le tagliatelle di Nonna Pina, un pieno di energia effetto vitamina, mangiate calde col ragù ….

In Italia le tagliatelle sono cantate, gustate, odorate e ammirate. Per noi è uno dei piatti tipici che più ci rappresenta nel mondo. Un piatto ricco di cultura e di ingredienti; nasce dalla cultura culinaria emiliana, ma è diffuso in tutto il paese. Dal nord al sud passando per il centro è il piatto tipico della domenica.

Ingredienti x 4 persone 

  • 400 gr di Tagliatelle
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 550 g. di carne macinata di manzo 
  • 1,5 l  di  salsa di pomodoro ( se non è disponibile utilizzate i pomodori pelati)
  • 200 ml di vino rosso secco 
  • Sale fino q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b

PROCEDIMENTO

Per realizzare delle squisite tagliatelle al ragù, come prima cosa dovete pulire gli ortaggi: quindi pelare le carote, togliere gli eventuali filamenti dal sedano e pulire la cipolla. Lavarli sotto l’acqua corrente accuratamente e con un coltello grande (trinciante) tritarli finemente. A questo punto prendete una casseruola alta, metteteci almeno 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare a fiamma media le verdure. Quando iniziano a cambiar colore, aggiungete la carne macinata e continuate a far cuocere a fiamma media. Dopo qualche minuto versate il vino e lasciate sfumare.

E’ arrivato il momento di aggiungere la salsa di pomodoro oppure i pomodori pelati. Se utilizzate quest’ultimi passateli con il passaverdura o il minipimer e poi li andate ad aggiungere agli altri ingredienti in casseruola.

Coprite con un coperchio, portate la fiamma da media a bassa e fate cuocere almeno 1 ora e mezzo/2. Ovviamente di tanto in tanto con un cucchiaio in legno girare e controllate la consistenza.

Quando mancano circa 30 minuti prendete una pentola, la riempite di acqua e portate a bollore.

Le tagliatelle, richiedono pochissimi minuti di cottura, pertanto salate sia il sugo che l’acqua a vostro gradimento e quando il sugo è pronto la cuocete.

Mi raccomando scolatela 1 minuto prima che sia al dente perchè dev’essere mantecata nel ragù almeno 2/3 minuti e quindi la cottura andrà avanti.

Servite questo capolavoro caldo caldo e aggiungete una generosa grattugiata di formaggio.

Condividi sui Social...

2 thoughts on “Tagliatelle al Ragù alla Bolognese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *