Spaghetti alla Nerano (ricetta originale)

Oggi abbiamo deciso di realizzare un piatto tipico Campano, nella fattispecie di Nerano, una cittadina della costiera Sorrentina.
Molti la conoscono e se ci sono stati se ne saranno innamorati. Ma oggi sfatiamo un mito, la vera Nerano, l’originale che si mangia proprio a Nerano, non è con il provolone del Monaco ma esclusivamente con Parmigiano.

La versione originale quindi prevede esclusivamente: zucchine, basilico, parmigiano o grana e ovviamente un buon spaghetto. Solo nella versione ‘moderna’ è stato aggiunto il provolone del Monaco per renderla più saporita. Se non conoscete la ricetta per renderla CREMOSISSIMA, continuate a leggere e provatela subito! Non ve ne pentirete.

 

 

 

 

Ingredienti per 2 persone.

  • 200 gr di spaghetti
  • 5 zucchine  ( piccole )
  • 90/100 Gr di parmigiano o grana
  • 250 ml di olio extravergine
  • 8 foglie di basilico
  • 40 gr di burro
  • Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa, lavate le zucchine per bene e tagliatele a rondelle (sottili). A questo punto prendete una casseruola, unite l’olio, appena è caldo friggete le zucchine un po’ alla volta. Le zucchine dovete dorarle per bene. Poi lasciatele asciugare con la carta assorbente. Nel frattempo prendete una pentola, metteteci l’acqua e portate a bollore. Nell’attesa che l’acqua bolle, fate sciogliere il burro insieme alle foglie di basilico e un mestolino di acqua.

Appena si è sciolto il tutto unite le zucchine un po’ alla volta. Noterete dopo qualche minuto che l’acqua ha evaporato, voi aggiungete un altro mestolino di acqua, tutte le zucchine e continuate a far cuocere a fiamma media girando di volta in volta con un cucchiaio in legno. Appena l’acqua bolle fate cuocere gli spaghetti (al dente). Nel frattempo grattugiate tutto il formaggio grattugiato. A questo punto una parte di zucchine si saranno totalmente sciolte e si sarà formata una cremina sul marroncino.

Finché la pasta non è pronta continuate a girare, e aggiungete se necessario acqua di cottura. Scolate la pasta (conservatevi 2 mestolini di acqua) unite alla padella con le zucchine, aggiungete il formaggio e girate energicamente. Aggiungete l’acqua e continuate a girare per 1 minuto. Noterete che si forma una super cremina.

Servite caldi con un paio di foglioline di basilico sopra.

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *