La Piazzetta Casal Velino Marina

Cari amici di Piatti tipici oggi mi trovo in Campania nel cuore del Cilento, mia terra natia.
Precisamente sono stato a Casal velino, una piccola località turistica, ed ho avuto modo di assaporare le prelibatezze che offre il bar “La Piazzetta”. A tal proposito voglio approfittare per parlarvene meglio. Si tratta di un bar molto rinomato e presente a Casalvelino marina da tanti anni (dal 1963), rappresenta un punto di riferimento storico per chi frequenta abitualmente la zona.
La posizione strategica, proprio in piazza, in cui si trova fa si che venga raggiunto in maniera semplice e senza alcun tipo di difficoltà. Difronte al bar nonché dietro il bar si trova il parcheggio  cosicché avrete modo di lasciare la macchina e percorrere a piedi il tratto stradale, godendo anche della brezza di mare e di un bel panorama.

Una volta entrati nel bar ci si trova difronte ad un’immensa scelta di prodotti artigianali (quali graffe, brioche, bomboloni, pasticciotti, cornetti etc) e si è inebriati da profumi dolci e deliziosi e un bancone con tutti i drink in vista che possono essere consumati direttamente al bancone o fuori ai tavolini, infatti nell’aria di fronte all’entrata del bar, con il mare a poca distanza, ci sono dei tavolini e delle sedie dove ci si può accomodare. Inoltre la Piazzetta offre anche la possibilità del “Take Away”.

 

La specialità , a mio parere e quello di centinaia di persone, è senza dubbio, la graffa. Fatta a mano dalla mitica Filomena  con 24 ore di lievitazione. Amici, è buonissima! Ripiena di Nutella, una delizia per grandi e piccini. La graffa vuota, la più semplice, se così la possiamo definire, è quella ricoperta di zucchero solo all’esterno. Così soffice che sin dal primo morso vi conquisterà. Al momento giusto la troverete anche calda! voi direte qual è il momento giusto? è quello dopo qualche minuto di attesa, perchè vengono fatte quasi tutte su richiesta (e nel bancone non possono mai mancare).

 

Altra specialità sono i pasticciotti buonissimi da gustare con un caffè caldo, freddo o per i più esigenti con una crema di caffè!  Dire buono è superfluo, è friabile al punto giusto e lo potete trovare ripieno con: crema classica, al pistacchio, di amarene etc etc.

 

Io ho avuto modo di andare varie volte a “La piazzetta”. Oltre la graffa, merita molto anche la brioche super soffice farcita con il gelato artigianale. Io ho provato il gusto  pistacchio, fichi e noci del Cilento e per finire una crema al pistacchio su tutta la brioche.

 

Provo a descrivervi il sapore ma vi assicuro che vale la pena provarlo perché una volta iniziato non si smette facilmente!

 

 

 

Come dicevo il bar offre un’ampia scelta di prodotti, ha una vetrina sempre piena di prodotti realizzati artigianalmente, sia dolci che rustici tra questi ricordo il calzone ripieno con mozzarella e prosciutto cotto e la pizza in teglia.

Quindi se avete voglia anche di salato, per fare un ottimo aperitivo La Piazzetta è il bar che vi consiglio.

 

 

 

 

 

In ultimo, ma non per classifica, merita menzione, anche il gelato artigianale che si può assaporare in maniera semplice, nella brioche, in una vaschetta e mangiato a casa o facendo un frappè . La gelateria è proprio accanto al bar ed è un vero paradiso per la vista e per il palato.

Amici insomma vi invito a recarvi al bar la piazzetta per assaporare tutte queste prelibatezze e tanto tanto altro ancora.

 

 

 

Vi svelo quest’ultima cosa che mi ha confermato l’idea positiva che mi ero fatto sul bar, i prezzi sono ineguagliabili in zona e adatti alla qualità dei prodotti offerti. La conduzione è prettamente familiare e il servizio offerto è non solo professionale ma anche molto cortese e gentile.

 

Info & contatti

  • Sede: Piazza Guglielmo Marconi, Marina di Casal Velino
  • Telefono:  348 690 9785.
  • Orario estivo: lun/domenica : 07:00/02:00
  • Facebook, Instagram .

 

 

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *