Penne alla Norcina

Nel 2017 ho iniziato la Specialistica a Perugia, e grazie a dei colleghi universitari  Perugini nonché oggi amici, ho avuto modo di conoscere alcuni piatti tipici della terra Umbra. Uno di questi è la Norcina. Semplice, economica e saporita. Diffidate dalle imitazioni amici. La vera Norcina ha solo 8 ingredienti. Siete pronti per conoscere questo piatto tipico ideale da preparare ai vostri amici/parenti buongustai??

Ingredienti x 4 persone

  • 350 gr di penne rigate
  • 500 gr di salsiccia di Norcia
  • 200 ml di panna da cucina
  • ½ cipolla bianca
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

                                                                                    Procedimento                               

 

Per preparare le penne alla norcina bisogna partire dalla salsiccia. Privatela del budello, sbriciolatela leggermente con le mani e mettetela in una ciotola. Prendete la cipolla, la pulite e la tritate finemente. In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia. Fate cuocere a fiamma media, dopo 5 minuti sfumate con vino bianco. Lasciate evaporare e fate cuocere per altri 3 minuti a fiamma bassa.

È arrivato il momento di cuocere le penne rigate. Quindi prendete una casseruola, la riempite di acqua, salate e portate a bollore. Aggiungete la pasta alla salsiccia e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, salate e pepate a piacere.

Cuocete la pasta al dente,  non vi dimenticate di conservare ½ bicchiere di acqua di cottura.

Scolate e mantecate la pasta nel sughetto.  Cari amici la Norcina è pronta

Variante

Oggi si tende a rivisitare questa ricetta con l’aggiunta del tartufo a fette o della crema tartufata. Bhè amici, noi abbiamo provato con le fette di tartufo (quella in foto è con le fette di tartufo)  vi assicuriamo che ci sta da Dio. Provatela anche voi 🙂

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.