Finocchi Gratinati

Oggi vi proponiamo un ortaggio tipico dell’area del Mediterraneo  che risulta  poco apprezzato sulle nostre tavole, ma con proprietà nutrizionali interessanti.

Ricco di Sali minerali, in particolare il potassio (tra le tante proprietà che esplica questo minerale, una è di abbassare la pressione sanguigna). Inoltre è ricco di fitoestrogeni ovvero delle sostanze simili agli ormoni estrogeni presenti nelle donne; queste sostanze aiutano a regolare il livello di ormoni femminili e quindi di conseguenza il ciclo mestruale. Risulta ricco anche di vitamine in particolare la Vitamina A  e come ben saprete è ricco di fibra che fa molto bene al nostro organismo.

Quindi cari amici dimenticatevi l’ortaggio triste, poco piacevole, ma pensate alle proprietà benefiche, all’ aroma e al sapore unico che conferisce! Grazie a questa ricetta vi dimostreremo come si può rendere succulenta e prelibata una pietanza generalmente poco amata come i finocchi.  Vi starete chiedendo come??? Semplice, continuate a leggere e lo scoprirete 🙂

Ingredienti x 4 persone

  • 1,5 kg circa di finocchi
  • 75 gr di formaggio grattugiato
  • 77 gr di pane grattugiato
  • 50 gr scamorza affumicata
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale grosso q.b.

Procedimento

 Per realizzare i finocchi gratinati come prima cosa dovete pulirli andando a tagliare le cime e la base. Tagliate le foglie esterne più grandi e lavateli per bene sotto l’acqua corrente. A questo punto tagliateli a metà e poi a spicchi abbastanza piccoli dopodiché prendete una casseruola abbastanza capiente riempitela di acqua e portate a bollore. Raggiunti i 100 gradi sbollentate tutti i finocchi in acqua salata. Nel frattempo prendete una ciotola metteteci il pane grattato e il formaggio grattugiato e con un cucchiaio girate finché si crea un unico composto ben omogeneo. In fine tagliate a cubettini la scamorza affumicata e aggiungetela nella ciotola.

Appena i finocchi sono pronti scolateli, prendete una teglia ci mettete la carta da forno e posizionate i finocchi senza sovrapporli. A  questo punto prendete il mix di formaggio più pane grattugiato e scamorza e andate a cospargerlo sui finocchi ancora caldi.

Cuocete i finocchi a forno statico preriscaldato per 18 minuti circa a 200°. Servite caldi 🙂 buon appetito.

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *