Napoletano Pizzeria e Trattoria

Caro lettore di piatti tipici sei pronto a farti trascinare in un posto affascinante? Continua a leggere per scoprire dove ti porto con questo articolo…

Siamo a Cermenate, un comune della provincia di Como e precisamente da Napoletano, qui ci dimentichiamo di essere a Como per farci trasportare a Napoli; Napoletano è una pizzeria trattoria partenopea che non lascia alcun dubbio sull’atmosfera che vuole ricreare, è l’atmosfera che si trova solo girovagando per Napoli, per chi c’è già stato sa che visitare Napoli è un’esperienza da vivere a 360 gradi; visitare Napoli non è solo mangiare la pizza e trovare piazza Plebiscito ma è immergersi nei vicoli pieni di vita, di allegria e di colori, è ascoltare il rumore del mare, il suono delle canzoni e non meno importante assaggiare tutto ciò che emana profumo nell’aria, dalla sfogliatella appena sfornata al ragù, al babà, alla pizza fritta…la lista potrebbe essere infinita.

Ma perché vi ho raccontato di Napoli se siamo a Cermenate?

questo viaggio ve lo propone Napoletano, entrando in questo locale vi sentirete subito a Napoli circondati da colori, luci, statuette del grande artigiano Virgilio, amuleti e quant’altro che caratterizza questa grande città.

Immersi in questo clima sarete accolti e accompagnati al tavolo e nella sala troverete diverse postazioni dove gustare il vostro pranzo o la vostra cena. La sala è suddivisa in diversi ambienti caratteristici: vi è la zona dei quartieri tipici napoletani con i panni stesi al filo (come non sorridere davanti a questa riproduzione), la zona con i tavoli a stile barocco che riproduce il salottino napoletano e la zona dei tavolini di Posillipo, una terrazza che ricorda quella di Posillipo dove aimè manca solo la vista sul mare.

 

 

I più giovani troveranno il tavolo social, dove potersi collegare con il Mondo pur avendo il cellulare scarico! Per le serate calde si può essere serviti anche all’esterno e li troviamo la zona dello street food, sedie e tavolini all’aperto per gustare tutto ciò ti fa venire acquolina!

Il locale ha la pizzeria a vista perché anche questa è una caratteristica di Napoli importante, fare la pizza è un’arte e il pizzaiolo è un’artista! Perché, dunque, nascondere questa dote artistica? Rimarrai a bocca aperta nel vedere le pizze volteggiare nell’aria prima di essere colorate dai vari ingredienti.

 

 

Nel locale c’è anche il bar che offre birra alla spina e/o imbottigliata e una cosa che mi ha colpito del bar è la varietà di liquori e amari per completare in bellezza una bella scorpacciata!

Ora come possiamo non parlare dei piatti tipici?

All’interno di questa cornice trovi i piatti tipici più importanti e diffusi della cultura culinaria partenopea. Come ben sai, prima di parlarti di un locale, mi piace frequentarlo e conoscerlo bene, per essere sicuro di consigliarti il posto giusto; da napoletano quindi ho già assaggiato tanti piatti di cui ti voglio parlare. Inizio dalla pizza perché è sicuramente il piatto tipico d’eccellenza, quella di napoletano è la vera pizza napoletana, bordi alti, centro sottile e ricca di ingredienti.

Le pizze variano dalle più classiche come “A’ regina margherita”, “A’ 4 formaggi”, alle speciali dove trovi “A’ friariellina 2.0”, “A’ sfiziosa” , “O’ cuorn napoletano” e tante altre. La  mia preferita è “ Cappello di Totò” con il cornicione ripieno di ricotta e al centro ragù napoletano, mozzarella e bufala.

Mia moglie, invece, è imperterrita a ordinare “ A’ signor purpett” con le polpette e la bufala che poi puntualmente non riesce a finire e mi tocca “sacrificarmi” nel finirla! Un tripudio di sapori in tutte le pizze, dai gusti più delicati a quelli più ricchi! Sono tutte da assaggiare prima di proclamare la “preferita”.

 

La trattoria offre piatti di terra e di mare, da “A linguina che vongole” a “O scialatiello ro scoglio” con frutti di mare a “fritturina”, una  frittura di calamari e mazzancolle serviti con chips di patate, dalla “ A’ nerano” alla “A’ pupett ra nonna”. Insomma il menù è molto vasto e a me diverte anche solo leggerlo, lo trovi anche sul loro sito (clicca qui).

Una parentesi importante la voglio fare anche ai dolci perché anche questi inevitabilmente sono tipici e tradizionali, come può mancare “ O’ babbà” o “A’ delizia al limone” di Sal de Riso? Anche le cheesecake sono deliziose. E’ tutta una questione di gusti ma sono sicuro che troverai quello che fa per te.

Il locale offre ai clienti anche serate di piacevoli intrattenimenti, eventi organizzati per divertire e rallegrare. Nel periodo natalizio, ricordo per esempio la Tombolata, divertente e coinvolgente. Per stare sempre informati vi consiglio di seguire la loro pagina Instagram e Facebook.

Napoletano è tutto quello che vi ho raccontato, è tradizione, è continua riproduzione dettagliata e meticolosa di cultura napoletana ed è sicuramente un posto dove gustare i piatti tipici napoletani a Como.

 

Info & contatti:

 

 

 

 

 

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.