Focaccia

Amici di Piatti Tipici, visti i numerosissimi messaggi dopo la pubblicazione del post su Instagram, ho deciso di scrivervi la ricetta della focaccia.

Focaccia semplicissima da preparare, non ho usato la planetaria ma soltanto una ciotola capiente e con coperchio e un cucchiaio in legno.

Buona lettura e… provatela a fare perchè l’attesa delle 43 ore  nè vale veramente la pena!

 

 

 

 

Ingredienti per una teglia x 6 tranci

  • 1 kg di farina Manitoba (deve avere almeno 13,5 gr di proteine)
  • 900 ml di acqua tiepida
  • 1 gr di lievito disidratato oppure 2 di quello fresco
  • 16 gr di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Origano/rosmarino/sale grosso/pomodorini a piacere

Per la salamoia 

  • 1 tazzina di acqua
  • 1 tazzina e mezza di olio extra vergine

Procedimento

Prendete una ciotola con coperchio e metteteci dentro l’acqua e il lievito; una volta sciolto il lievito con le mani, unite la farina un po’ alla volta aiutandovi con un cucchiaio in legno e mescolate finchè il composto risulti omogeneo (ci vorranno circa 5 minuti).

Dopo un 5 minuti potete unire il sale e l’olio e girate con il cucchiaio per altri 2 minuti.

Trascorso il tempo sigillate la ciotola con il coperchio (se non doveste avere una ciotola con coperchio, potete usare la pellicola, l’importante che sia chiuso ermeticamente) e ponetela nel vostro frigorifero per 40 ore.

Dopo 40 ore prendete la ciotola e vi troverete un impasto pieno di bollicine 🙂 prendete quindi una teglia, ci mettete la carta da forno e stendete l’impasto (aiutandovi con un pò di farina oppure oleandovi le mani). Io non ho usato la carta da forno perché ho usato una teglia antiaderente meravigliosa! 100% Italiana presa da Prime Cook

Una volta stesa nella teglia, fate delle pressioni con i polpastrelli sull’intero impasto, unite la salamoia (olio + acqua mescolati insieme) con un pennello o con le mani e lasciatela a T ambiente per almeno 3 ore.

Trascorse le 3 ore, preriscaldate il forno a 220°

Unite sopra l’impasto quello che desiderate, quindi sale, rosmarino ma anche i pomodorini tagliati a metà  e via in forno per 22 minuti circa.

Pronta *_*  farcitela come desiderate e buon appetito.

Seguitemi anche su:

Condividi sui Social...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *