Caro/a lettore di Piattitipici, è ottobre e la primavera ci regala dei colori meravigliosi! Tra gli ortaggi preferiti autunnali c’è la zucca.
Sapete che la zucca è un vero toccasana? È ricca di acqua dove a sua volta sono disciolte tante vitamine e sali minerali; ma non solo! è ricca anche di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Favorisce anche la salute della pelle. Soffermandoci invece sul lato “culinario” è così versatile che si può utilizzare dall’antipasto al contorno. Grigliata, sott’olio, al forno, fritta, vellutata, crema, etc etc etc.
Cari amanti della zucca fatevi avanti 🙂 questo articolo è adatto a Voi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
-
- 400 g di gnocchi Pasta Armando
- 350 g di zucca (pulita)
- 150 g di guanciale
- 6 noci
-
- 1 cipolla media
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Peperoncino sott’olio q.b.
PROCEDIMENTO
Inizia tagliando la zucca a fette: elimina la buccia e lavala accuratamente, poi tagliala a pezzi piccoli e irregolari.
Taglia il guanciale a listarelle e fallo “sudare” in una padella antiaderente senza grasso aggiunto finché non sarà croccante.
A questo punto, togli il guanciale dalla padella e aggiungi l’aglio facendolo rosolare a fiamma media. Successivamente, aggiungi anche la zucca e fai rosolare il tutto per 3 minuti.
Trascorsi i 3 minuti, versa l’acqua fino a coprire la zucca. Lascia cuocere per almeno 15/18 minuti.
A questo punto porta a bollore l’acqua per gli gnocchi. Appena la zucca sarà pronta, frullala con il minipimer. A piacere aggiungi del peperoncino, un filo d’olio extra vergine d’oliva e un mestolino d’acqua.
Ora schiaccia e trita le noci. Appena l’acqua raggiunge il bollore, sala e unisci gli gnocchi Pasta Armando, che farai cuocere per 1 minuto.
Non appena pronti, scola gli gnocchi e continua la cottura in padella con la crema di zucca e 2 mestolini di acqua della pasta.
Impiatta e aggiungi le noci tritate precedentemente e il guanciale.
Buon appetito!